Telefono

+39 3400813203

Whatssapp

+39 3400813203

Mail

info@marearcheologia.it

Sabato 28 Ottobre - I musei e le sfide della contemporaneità: innovazione e divulgazione

Quando

28 Ottobre 2023    
20:30 - 21:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

SALA LUTTAZZI , MAGAZZINO 26
Sala Lelio Luttazzi, Trieste, TS, Friuli Venezia Giulia

CONSIGLIATO PRESENTARSI ALMENO 20 MINUTI PRIMA DELL’EVENTO
Inizio evento ore 20:30

Modera Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva

Introduce Davide Casali, direttore di “Un mare di archeologia” e
presidente di Musica Libera

Abbiamo riunito tre esperti di spicco nel campo della gestione del patrimonio culturale per esplorare le sfide e le strategie coinvolte nella conservazione e promozione della bellezza del nostro Paese.

Andreina Contessa (Castello di Miramare), Tiziana D’angelo (Parco Archeologico di Paestum e Velica) e  Eike Schmidt (Gallerie degli Uffizi) condivideranno esperienze e approcci innovativi, mettendo in luce le best practices per preservare, valorizzare e diffondere il ricco patrimonio artistico e storico.

Un’opportunità imperdibile per guadagnare una prospettiva approfondita sulla gestione del patrimonio culturale nel XXI secolo.”

Andreina Contessa Storica dell’arte e curatrice museale, dirige il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.  A partire dal 2009, ha ricoperto la carica di direttrice presso il Nahon Museum of Italian Jewish Art a Gerusalemme. Nel corso della sua carriera, ha insegnato storia dell’arte sia in Europa che negli Stati Uniti, accumulando una vasta esperienza accademica. Inoltre è autrice di numerose pubblicazioni e ha curato diverse mostre d’arte, mettendo in atto anche la produzione di documentari e altri prodotti multimediali.

Tiziana D’Angelo Milanese, archeologa classe 1983 direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velica, formatasi tra l’Italia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti (Harward).

La carriera è iniziata negli Stati Uniti ed è poi proseguita in Europa; non manca l’esperienza sul campo, avendo partecipato a diverse campagne di scavo in Italia e in Turchia e avendo collaborato alla realizzazione di diverse mostre.

Eike Schmidt Storico dell’arte direttore delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, una delle più prestigiose collezioni d’arte del mondo. Ha lavorato per preservare e promuovere il vasto patrimonio artistico della Galleria, contribuendo a organizzare mostre di grande successo e puntando a rendere le opere d’arte più accessibili al pubblico.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Con il contributo di

CONTATTI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accettazione GDPR