CONSIGLIATO PRESENTARSI ALMENO 20 MINUTI PRIMA DELL’EVENTO
Inizio evento ore 20:30
Modera Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva
Introduce Davide Casali, direttore di “Un mare di archeologia” e
presidente di Musica Libera
Abbiamo riunito tre esperti di spicco nel campo della gestione del patrimonio culturale per esplorare le sfide e le strategie coinvolte nella conservazione e promozione della bellezza del nostro Paese.
Andreina Contessa (Castello di Miramare), Tiziana D’angelo (Parco Archeologico di Paestum e Velica) e Eike Schmidt (Gallerie degli Uffizi) condivideranno esperienze e approcci innovativi, mettendo in luce le best practices per preservare, valorizzare e diffondere il ricco patrimonio artistico e storico.
Un’opportunità imperdibile per guadagnare una prospettiva approfondita sulla gestione del patrimonio culturale nel XXI secolo.”
Andreina Contessa Storica dell’arte e curatrice museale, dirige il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. A partire dal 2009, ha ricoperto la carica di direttrice presso il Nahon Museum of Italian Jewish Art a Gerusalemme. Nel corso della sua carriera, ha insegnato storia dell’arte sia in Europa che negli Stati Uniti, accumulando una vasta esperienza accademica. Inoltre è autrice di numerose pubblicazioni e ha curato diverse mostre d’arte, mettendo in atto anche la produzione di documentari e altri prodotti multimediali.
Tiziana D’Angelo Milanese, archeologa classe 1983 direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velica, formatasi tra l’Italia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti (Harward).
La carriera è iniziata negli Stati Uniti ed è poi proseguita in Europa; non manca l’esperienza sul campo, avendo partecipato a diverse campagne di scavo in Italia e in Turchia e avendo collaborato alla realizzazione di diverse mostre.
Eike Schmidt Storico dell’arte direttore delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, una delle più prestigiose collezioni d’arte del mondo. Ha lavorato per preservare e promuovere il vasto patrimonio artistico della Galleria, contribuendo a organizzare mostre di grande successo e puntando a rendere le opere d’arte più accessibili al pubblico.